HP 2 in 1 : X2 10-p040nl
HP presenta un Notebook di fascia media, non è un prodotto spettacolare che fa gridare alla rivoluzione tecnologica in tema di laptop. Però rimane un prodotto di tutto rispetto.
Può essere utilizzato sia per svago, che per motivi puramente lavorativi, anche se a causa di alcune componenti non permette grosse operazioni di multitasking.
Siamo di fronte ad un articolo che rientra tra quei Notebook ad uso casalingo.
Utilizzabili da giovani studenti o persone che non necessitino di prestazioni necessariamente potenti.
Analizziamo ora da vicino l’HP 2 in 1 X2 10-p040nl, osservando dalla scheda tecnica quali siano le prestazioni effettive che può offrire.
Innanzitutto va detto che, seppure sia un prodotto di fascia media, rispetta di gran lunga il rapporto qualità prezzo.
Caratteristiche tecniche HP 2 in 1 X2 10-p040nl
Il computer portatile HP 2 in 1 X2 10-p040nl, si presenta con un processore Intel Atom x5-z8350, e gira a 1.44 GHz.
Alla fine, non è un processore di ultima generazione, ma per il complesso delle componenti che monta questo laptop, è una scelta più che vincente da parte di HP.
Sulla RAM a bordo bisogna ammettere che HP non è stata molto generosa : per questo Notebook, HP ne ha scelta una da 4GB.
Seppure per operazioni medie rappresenti il top, non permetterà agevolmente le operazioni più complesse.
Questa è una delle motivazioni per cui non si annovera tra i top di gamma dell’azienda produttrice.
Anche per quanto riguarda l’Hard Disk HP è stata un po’ avara : in un momento in cui escono prodotti che hanno addirittura 1 TB di spazio di archiviazione, qui si ha in dotazione solo 128 GB di memoria disponibile.
Per chi necessità di più spazio, dovrà puntare a supporti esterni. O magari ad un cloud sicuro.
Lo schermo di questo Notebook è edge-to-edge, e presenta il sistema multi-touch.
L’illuminazione posteriore è a WLED WXGA e lo schermo ha una diagonale di 25,7 cm. La risoluzione è ottima, e garantisce una buona visione delle immagini video.
Come altri optional, ricordiamo la webcam integrata e la connettività wireless di ottimo livello. Il sistema Bluetooth è aggiornato all’ultima versione. La batteria è da 32,5 Wh ovviamente è a ioni di litio.
Infine, non potevamo non fare cenno al sistema operativo, che fra tutte le componenti di questo prodotto, è forse l’elemento più all’avangardia in assoluto.
Infatti, parliamo di Windows 10 Home a64bit, con aggiornamenti disponibili all’ultima versione rilasciata.