Da Aprile 2014 Microsoft pone termine supporto Windows XP

Da Aprile 2014 Microsoft pone termine supporto Windows XPUn’informazione paventata da ampie fasce di utenti da qualche anno, circolata dapprima sotto forma di rumors e poi gradualmente concretizzatasi, è la fine dell’effettivo supporto esteso da parte di Microsoft per sistemi operativi Windows XP.

Col 2014 fine supporto Windows XP

A partire dal prossimo 8 aprile, difatti, non verranno rilasciate ulteriori patch di sicurezza per il sistema operativo Microsoft Windows XP ed aggiornamenti, col risultato che gli utenti potranno vedersi aprire nuove e problematiche falle a livello di security, formalmente non più ripristinabili o correggibili.

Il fatto suscita delusione tra gli appassionati di XP, che fino a Novembre scorso risultava ancora uno dei SO più utilizzati a livello mondiale (31,2 % circa, più del triplo del neonato Windows 8), e al loro dispiacere si aggiungono studi analitici secondo cui la deliberata fine del supporto extended sia fattore di gravi rischi per navigazione Web e  affini, che inevitabilmente si ripercuoteranno a livello locale.

Risaputo, ad esempio, che ad ogni “patch day” pletore di hacker e cracker potranno effettuare un reverse engineering più efficiente di tutti gli update rilasciati, scoprendone il funzionamento per ampliare le vulnerabilità di XP.

Per i creatori di malware questa notizia si traduce inevitabilmente in manna dal cielo, dal momento che le nuove patch saranno concentrate su SO più evoluti, tra cui Windows 7 e 8, e potranno essere studiate ed eventualmente applicate su XP, rimasto anello debole della catena.

A questa triste notizia si accompagna la potenziale fine di aggiornamenti per una costola di XP, ossia Windows Server 2003, che con il “fratello maggiore” condivide parte del kernel.

L’expiration date è prevista per metà Luglio 2015, mentre numerosi utenti stanno riscontrando difficoltà con i comuni Update di Windows, riscontrando livelli di attività CPU abnormi e  inutilizzabilità di interi sistemi. Di certo, un supporto tentennante per alcune delle vecchie glorie Microsoft, protagoniste delle decadi passate.

Roberta Betti

Appassionata da lungo tempo di tecnologia, videogaming e tutto ciò che verte intorno al mondo della cultura e dell'entertainment: scrivere e seguire innovazione e scoperte che vanno di pari passo con l'età dell'informazione rappresentano per me le priorità principali.

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.