Come effettuare backup Android senza root
Effettuare un backup di dispositivi Android spesso richiede accesso superuser (normalmente conosciuto come root) ed un’applicazione compagna in grado di elaborare la richiesta di backup. E’ tuttavia possibile mettere al sicuro i propri dati storage con il pacchetto Android SDK, evitando del tutto la procedura di rooting.
Dall’arrivo di Android Ice Cream Sandwich, il backup dei dati contenuti nei device aggiornati al noto OS open source Google è diventato ancora più fattibile, nonostante non si abbia a disposizione per propria scelta l’accesso root al device. E’ sufficiente ottenere il pacchetto Android SDK, presso il link http://developer.android.com/sdk ed eseguirlo sul proprio PC Windows una volta installato sul proprio desktop. Avremo così a disposizione la finestra principale del software, ovvero il SDKmanager, da cui dovremo selezionare l’opzione “Android SDK Platform-tools”, contrassegnandola con una spunta sulla checkbox relativa.
Nella successiva schermata troveremo uno screen di conferma dell’installazione dell’SDK; sarà sufficiente selezionare il radio button “Accept All” e successivamente cliccare Install. Accedendo ora al nostro device Android, presso il menu Impostazioni/Sviluppo dovremo selezionare Debug USB, essenziale per acquisire parziale controllo su funzionalità estese del device. Connetteremo tramite cavo il device al PC e ricercheremo dunque la directory in cui è contenuto Android SDK, in particolare la cartella platform-tools.
Essa andrà ricercata tramite Prompt Dei Comandi, ricercabile dal menu Start, digitando il seguente comando: adb backup -apk -shared -all -f C:\backupAndroid\backupAndroid.xx . Tramite questa indicazione, eseguiremo un backup automatico completo del device (ovviamente, al posto di backupAndroid andrà indicato il percorso reale della propria directory). Nel caso in cui in futuro si avesse necessità di ripristinare il backup, è possibile accedere nuovamente al Prompt e digitare: adb restore C:\backupAndroid\backupAndroid.xx .
I dati del device per backup Android saranno così pronti per essere custoditi e messi in salvo in caso di intemperie sull’hardware del dispositivo Android.