I migliori browser alternativi a Chrome e Firefox
Abbiamo analizzato le migliori scelte di browser alternativi per chi ricercasse un navigatore internet alternativo a Internet Explorer, Chrome e Firefox
Molte volte quando si parla di browser si finisce sempre a parlare dei quattro principali browser, che si spartiscono quasi tutto il traffico dei navigatori web, ovvero :
- Google Chrome
- Safari
- Mozilla Firefox
- Internet Explorer
Questi 3 sono decisamente i browser più utilizzati, come indicato in un recente report di MondoTecno.
Vi sono molti altri browser alternativi.
Ne è pieno il web di browser che possono fornire un differente modo di navigare in internet, eppure tutti puntando ad un comun denominatore : velocità, privacy, semplicità.
Il primo browser alternativo di cui parliamo è Avant Browser
Si tratta di un navigatore web personalizzabile con molti tweaks e personalizzazioni come la possibilità di creare gesture con il mouse, ovvero di impostare il browser in modo che al compiere determinati movimenti con il mouse certi comandi si avviino in automatico, come negli smartphones.
Non solo, massima libertà anche nella scelta del motore di rendering tra Trident, Webkit e Gecko e – cosa non da poco – le password vengono memorizzate in una cache dedicata e protetta da password.
Gli altri elementi personalizzabili, come i segnalibri e i preferiti, infine, vengono memorizzati in cloud, diventando dunque condivisibili in tempo reale su più computer differenti
Il secondo bwoser che punta sul mobile è Maxthon.
Disponibile per piattaforme Windows e Mac, ma anche per Android, Apple IOS e Windows Phone, consente di salvare un segnalibro sullo smartphone e riprendere a leggere lo stesso sul tablet piuttosto che sul PC.
Troverete poi la presenza di comode feature, tra le quali la possibilità di scaricare i documenti direttamente su cloud, rendendoli quindi disponibili a loro volta da qualsiasi piattaforma ma anche riducendo il rischio di infezioni virus del nostro PC.
SRWare Iron lo stile di Google Chrome, maggiore tutela della sicurezza.
Permette di usare qualsiasi estensione o app pensata per Google Chrome, essendo basato su Chromium.
Il massimo per la tutela della privacy è Tor Browser
Sicuramente il top in tema sicurezza e privacy: permette di non venire tracciati dai vari siti internet mentre si naviga online.
Tra i vari plugin che supporta troviamo HTTPS Anywhere e NoScript e, grazie a Vidalia, è anche possibile modificare la propria identità in rete.
Al pari di Maxthon è un browser multipiattaforma, anche se lo apprezzerete più per la sua tutela della privacy che non per la condivisione di segnalibri e preferiti tra differenti piattaforme.
Midori è il browser che punta sulla semplicità.
Pensato per essere semplice da usare, con il suo massimo pregio nella velocità nell’aprire e visualizzare le pagine web.
Trattandosi di un progetto oper source dispone di una vasta community alle spalle che ne permette un costante sviluppo e miglioramento.
Qui un altro approfondimento su Midori.
Ma non finisce qui.
Ecco la moltitudine di altri browser, che abbiamo approfondito nel corso del tempo :