Internet Download Manager : come aumentare la velocità di download
Internet Download Manager: come funziona il programma che aumenta fino a 5 volte la velocità di download
Sentiamo spesso parlare di download manager, dei programmi quasi miracolosi in grado di velocizzare di decine di volte i nostri download, trasformando le nostre ADSL in connessioni velocissime, degne di una fibra ottica.
Ironia a parte, molti software promettono tutte le stelle del firmamento, senza di fatto offrire un reale incremento della velocità di download.
La differenza la fa il software che esamineremo oggi : Internet Download Manager o IDM.
Questo succede perché molti software in realtà, funzionano come “organizzatori di download”, cioè hanno lo scopo di semplificare le cose e facilitare la vita dell’utente che scarica molti file, piccoli o grandi che siano.
Internet Download Manager, invece, oltre ad agire in questo modo, sfrutta alcuni algoritmi in grado di velocizzare notevolmente i download da alcuni server (e lo si può notare specialmente su alcuni siti di file hosting e con file piuttosto grandi).
L’algoritmo di IDM, permette di segmentare il file in tante parti più piccole e scaricarne alcune contemporaneamente in maniera intelligente, così da poter rendere più semplice e rapido il download ed offrire, allo stesso tempo, una serie di funzionalità davvero interessanti che rendono la vita degli internauti più semplice e senza pensieri.
Tra le funzioni più importanti di IDM, troviamo quella in grado di riprendere i download in caso di improvvise perdite di connessione, spegnimento o riavvio del computer, crash del software o del sistema e tanto altro ancora, grazie alla capacità di agganciare direttamente i link diretti di ogni file che si desidera scaricare.
Internet Download Manager, si interfaccia, tramite alcune estensioni, con tutti i principali browser web.
Tra questi Internet Explorer, Opera, Firefox e Chrome e permette di scaricare file da tutti i siti di file hosting, nonché di scaricare pagine web, MP3 e video da una moltitudine di siti web.
Dal sito ufficiale di IDM è possibile provare il download manager scaricandone la versione di prova, valida per 30 giorni, per poi scegliere se acquistare o meno una licenza.