Come effettuare il monitoraggio rete internet con NetTraffic
Come funziona NetTraffic, tool di monitoraggio rete internet per controllare nel tempo il rendimento della rete internet di casa, suoi rallentamenti e down.
Monitorare Rete Internet con costanza
Sfruttare un’interfaccia grafica con i dati essenziali al monitoraggio della propria connessione Internet è richiesto da un sempre maggior numero di navigatori del Web, che spesso, non possedendo sistemi open source in grado di rilevare i dati necessari a giudicare la rapidità o la performance complessiva della propria Rete, devono rivolgersi a software specificamente progettato per Windows.
Monitorare lo stato di Rete diventa comunque un’operazione più rapida sfruttando NetTraffic, tool in grado di interagire con la System Tray di Windows e restituire in tempo reale parametri essenziali per valutare l’efficienza della connessione.
All’interno del software è presente una tab dedicata alle impostazioni generali di connessione, suddivise per anni, mesi, giorni ed ore, dove si rivelano in MiB il numero di dati inviati e ricevuti.
L’interfaccia di NetTraffic è inoltre personalizzabile in termini di stili e colori, ed ha inoltre una compatibilità estesa sia ad i sistemi a 32 bit che a 64. NetTraffic è inoltre in grado di rammentare i periodi in cui la Rete ha avuto difficoltà oppure ha dato forfait, in modo da circoscrivere l’analisi ai tempi desiderati.
NetTraffic è inoltre in grado di gestire grafici ad istogramma, con una scala personalizzabile in B/secondo, KB/secondo e MB/ secondo. In questo modo è possibile evitare il controllo tramite servizi online, che spesso fornisce un’istantanea parziale del fenomeno.
NetTraffic è infatti in grado di scattare varie sequenze dello stato di salute della Rete. Dedicato agli utenti Windows, questo software è in grado di rivelare fino ai minimi errori commessi dal proprio network.
Raramente i provider Internet mantengono fede ai patti in fatto di velocità di navigazione. Se vuoi conoscere in tempo reale le prestazione in download e upload della tua connessione, NetTraffic è uno strumento efficacissimo.
Una volta scelta la Network Interface (ovvero : connessione Ethernet o connessione wireless, ad esempio), la semplicissima interfaccia di NetTraffic mostrerà la velocità con cui il tuo PC naviga in Rete.
Tante le opzioni previste : fra queste le preferenze di visualizzazione delle performance della connessione nella system tray e il tempo di refresh dei dati, e molto utile risulterà anche la visualizzazione dei picchi massimi in upload e in download raggiunti.
NetTraffic non necessita di installazione, è molto leggero e funzionale.